Modelli di formazione per I docenti del secondario I nella Svizzera tedesca: linee fondamentali e conflitti.

Autori

  • Andreas Hoffmann-Ocon

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4889

Parole chiave:

Dispositivi di formazione all’insegnamento secondario, accademizzazione e riforme dell’insegnamento secondario

Abstract

A partire dagli archivi della CDPE, questo articolo si occupa dei tentativi di riforma della formazione degli insegnanti per il settore secondario I e del Volksschuloberstufe nella seconda metà del XX secolo nella Svizzera tedesca. I temi dell›accademizzazione e dell›orientamento al settore scolastico hanno generato una linea di conflitto che ha irritato le strutture tradizionali delle formazioni cantonali. Attraverso una ricostruzione di storia della foramzione si mostra che sia I promotori che I detrattori delle riforme hanno cercato legittimare le loro argomentazioni con argomenti scientifici. Sulla base di un›analisi documentale l›articolo arriva alla conclusione che un›argomentazione scientifica non è sufficiente, da sola, e provocare una trasformazione nella formazione degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2013-03-01

Come citare

Hoffmann-Ocon, A. (2013) “Modelli di formazione per I docenti del secondario I nella Svizzera tedesca: linee fondamentali e conflitti”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 441–460. doi:10.24452/sjer.34.3.4889.