Chi sceglie una formazione per insegnare nel secondario I? La scelta degli studi alla luce dell’origine socio-economica, degli interessi pedagogici e dell’orientamento disciplinare

Autori

  • Andrea Keck Frei
  • Simone Berweger
  • Stefan Denzler
  • Christine Bieri Buschor
  • Christa Kappler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4892

Parole chiave:

Scelta degli studi, formazione dei docenti, secondario I, autoselezione e motivazione all’insegnamento

Abstract

Questo articolo si interroga sul profilo di chi sceglie di iniziare un percorso di studio come insegnante nella scuola secondaria inferiore (scuola media), e se sia possibile individuare una differenza tra le persone che studiano per diventare insegnanti nei settori primario e secondario I. I risultati mostrano che chi sceglie un percorso per l’insegnamento si distingue dagli altri maturandi in quanto a origine socio-economica, rendimento scolastico (nota in Tedesco L1) e preferenze temporali. Inoltre, le persone che si formano come insegnanti nel secondario I dimostrano un orientamento disciplinare più forte e un più scarso interesse pedagogico rispetto alle persone che si formano come insegnanti nel settore primario.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Keck Frei, A. (2018) “Chi sceglie una formazione per insegnare nel secondario I? La scelta degli studi alla luce dell’origine socio-economica, degli interessi pedagogici e dell’orientamento disciplinare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 483–500. doi:10.24452/sjer.34.3.4892.