Concezione e realizzazione del Questionario per la valutazione della didattica e della relazione con l’insegnante

Autori

  • Giorgio Ostinelli

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4895

Parole chiave:

Valutazione dell’insegnamento, miglioramento dell’insegnamento, riflessione sulle pratiche professionali, relazione insegnanti/allievi, School Improvement Advisor/researcher

Abstract

La valutazione dell’insegnamento è sempre stata ed è tuttora un tema allo stesso tempo importante e di difficile attuazione. Benché chi insegna valuti in continuazione, si constata tuttavia che, nella maggior parte dei casi, le/gli insegnanti non amano essere valutati. Come fare per introdurre delle forme di valutazione «sostenibili», che aiutino a meglio mettere a fuoco aspetti importanti dell’insegnamento e che siano allo stesso tempo rigorose e rispettose della professionalità e della personalità delle/dei docenti?
La creazione di un contesto orientato al miglioramento nelle scuole può essere un’occasione importante per sviluppare approcci dotati di tali caratteristiche, ed è, in poche parole, quanto è avvenuto presso la Scuola professionale e artigianale (SPAI) di Mendrisio negli ultimi anni. Nei fatti, nell’ambito del progetto DAAP1, sorto a partire da un’iniziativa federale volta a introdurre forme di autovalutazione negli istituti scolatici, un gruppo di lavoro a cui prendevano parte rappresentanti delle varie categorie di attori presenti nella scuola (insegnanti, allievi, direzione, ecc.) ha sviluppato, con l’assistenza di uno School Improvement Advisor/researcher (SIA), un questionario per la valutazione della didattica e della relazione con l’insegnante. Il presente articolo descrive le tappe che hanno condotto alla creazione di tale strumento e le procedure che hanno permesso di affinarne la validità e l’affidabilità, nell’ottica di una sua utilizzazione su più larga scala da parte dei docenti ticinesi e di madrelingua italiana.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Ostinelli, G. (2018) “Concezione e realizzazione del Questionario per la valutazione della didattica e della relazione con l’insegnante”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 533–550. doi:10.24452/sjer.34.3.4895.