Studio sulla trasversalità delle pratiche critiche degli adolescenti del Québec in un corso di scienze, storia ed etica

Autori

  • Mathieu Gagnon

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4896

Parole chiave:

Pensiero critico, trasversalità, scuola secondaria, storia, scienze, etica

Abstract

Questo articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo sulla trasversalità delle pratiche critiche degli studenti di scuola media superiore. Questo studio si appoggia, da un lato, sull’analisi delle attività di apprendimento per problemi condotte durante le lezioni di scienze, storia ed etica a partire da una griglia strutturata sugli interventi costitutivi delle pratiche critiche. Dall’altro lato, l’articolo si basa sulle interviste condotte con allievi e insegnanti. Tra gli altri risultati, l’autore indica che le pratiche critiche sono pratiche situate e che la loro trasversalità si iscrive in un processo complesso e dinamico. Che può essere descritto su quattro assi: la conoscenza disciplinare, gli spazi di soluzione, le tipologie di problema e il rapporto con il sapere.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Gagnon, M. (2018) “Studio sulla trasversalità delle pratiche critiche degli adolescenti del Québec in un corso di scienze, storia ed etica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 551–574. doi:10.24452/sjer.34.3.4896.