Studio sulla trasversalità delle pratiche critiche degli adolescenti del Québec in un corso di scienze, storia ed etica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4896Parole chiave:
Pensiero critico, trasversalità, scuola secondaria, storia, scienze, eticaAbstract
Questo articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo sulla trasversalità delle pratiche critiche degli studenti di scuola media superiore. Questo studio si appoggia, da un lato, sull’analisi delle attività di apprendimento per problemi condotte durante le lezioni di scienze, storia ed etica a partire da una griglia strutturata sugli interventi costitutivi delle pratiche critiche. Dall’altro lato, l’articolo si basa sulle interviste condotte con allievi e insegnanti. Tra gli altri risultati, l’autore indica che le pratiche critiche sono pratiche situate e che la loro trasversalità si iscrive in un processo complesso e dinamico. Che può essere descritto su quattro assi: la conoscenza disciplinare, gli spazi di soluzione, le tipologie di problema e il rapporto con il sapere.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.