Effetti di un gruppo di riferimento sulla motivazione all‘apprendimento in matematica e biologia nei licei svizzeri
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4897Parole chiave:
Effetti dei gruppi di riferimento, motivazione, liceo, matematica, biologiaAbstract
In questo lavoro si studiano gli effetti di un gruppo di riferimento su quattro aspetti della motivazione in matematica e biologia nei ginnasi della svizzera tedesca attraverso un‘analisi multidimensionale (N=2‘426). In matematica è possibile identificare degli effetti a livello della classe sulla motivazione intrinseca, sull‘interesse e sulla motivazione alla risultato; in biologia invece solo l‘ultimo effetto. Nessun effetto viene invece riscontrato per le due discipline sulla motivazione a lungo termine. Inoltre, i dati indicano che, per la matematica, gli effetti per i quattro aspetti della motivazione si manifestano in maniera differente. I risultati portano a consoderare i settori disciplinari per sviluppare uno sguardo differenziato in relazione alla motivazione. Vengono discusse alcune implicazioni teoriche.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.