Effetti di un gruppo di riferimento sulla motivazione all‘apprendimento in matematica e biologia nei licei svizzeri

Autori

  • Stephan Schumann
  • Maren Oepke
  • Franz Eberle

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4897

Parole chiave:

Effetti dei gruppi di riferimento, motivazione, liceo, matematica, biologia

Abstract

In questo lavoro si studiano gli effetti di un gruppo di riferimento su quattro aspetti della motivazione in matematica e biologia nei ginnasi della svizzera tedesca attraverso un‘analisi multidimensionale (N=2‘426). In matematica è possibile identificare degli effetti a livello della classe sulla motivazione intrinseca, sull‘interesse e sulla motivazione alla risultato; in biologia invece solo l‘ultimo effetto. Nessun effetto viene invece riscontrato per le due discipline sulla motivazione a lungo termine. Inoltre, i dati indicano che, per la matematica, gli effetti per i quattro aspetti della motivazione si manifestano in maniera differente. I risultati portano a consoderare i settori disciplinari per sviluppare uno sguardo differenziato in relazione alla motivazione. Vengono discusse alcune implicazioni teoriche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Schumann, S., Oepke, M. and Eberle, F. (2018) “Effetti di un gruppo di riferimento sulla motivazione all‘apprendimento in matematica e biologia nei licei svizzeri”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 575–594. doi:10.24452/sjer.34.3.4897.