L’implementazione di un intervento per modificare il concetto di sé nell’educazione fisica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.2.4911Parole chiave:
Implementazione, concetto di sé (self-concept), educazione fisicaAbstract
Nell’ambito degli studi sullo sviluppo del concetto di sé mancano spesso indicazioni relative all’effettiva messa in pratica degli interventi; lo studio presentato in questo articolo si concentra proprio su questa mancanza di controllo nell’implementazione. Questa ricerca si occupa della misurazione e della spiegazione della frequenza di attuazione di interventi che portano a un miglioramento del concetto di sé in educazione fisica (Nmaestri = 16, Nstudenti = 309). I risultati indicano che i maestri attuano un approccio all›educazione fisica riflessivo e orientato all’individuo. La frequenza di attuazione di tale approccio dipende dalla loro esperienza professionale. Una maggiore frequenza di attuazione porta ad un maggior cambiamento dell’autostima degli studenti rispetto al proprio corpo, ma non ad un cambiamento del concetto di sé in relazione alla loro abilità sportiva.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.