L’implementazione di un intervento per modificare il concetto di sé nell’educazione fisica

Autori

  • Esther Oswald
  • Stefan Valkanover
  • Achim Conzelmann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.2.4911

Parole chiave:

Implementazione, concetto di sé (self-concept), educazione fisica

Abstract

Nell’ambito degli studi sullo sviluppo del concetto di sé mancano spesso indicazioni relative all’effettiva messa in pratica degli interventi; lo studio presentato in questo articolo si concentra proprio su questa mancanza di controllo nell’implementazione. Questa ricerca si occupa della misurazione e della spiegazione della frequenza di attuazione di interventi che portano a un miglioramento del concetto di sé in educazione fisica (Nmaestri = 16, Nstudenti = 309). I risultati indicano che i maestri attuano un approccio all›educazione fisica riflessivo e orientato all’individuo. La frequenza di attuazione di tale approccio dipende dalla loro esperienza professionale. Una maggiore frequenza di attuazione porta ad un maggior cambiamento dell’autostima degli studenti rispetto al proprio corpo, ma non ad un cambiamento del concetto di sé in relazione alla loro abilità sportiva.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Oswald, E., Valkanover, S. and Conzelmann, A. (2018) “L’implementazione di un intervento per modificare il concetto di sé nell’educazione fisica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(2), pp. 255–274. doi:10.24452/sjer.35.2.4911.