L’appropriarsi delle prescrizioni: il caso del «Piano di sostegno condiviso» (Plan de Apoyo Compartido, PAC) nel sistema scolastico cileno
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.2.4912Parole chiave:
Lavoro insegnante, prescrizioni, tipicalizzazione, appropriazione, culturaAbstract
Attraverso l’analisi dell’attività di un’insegnante di scuola elementare, nel corso di una lezione di spagnolo in una scuola cilena, questo articolo si propone di studiare il ruolo della prescrizione nel processo di costruzione della conoscenza. Lo studio si concentra su come l’insegnante si appropria delle prescrizioni nel suo lavoro quotidiano. L’analisi dell’attività, a partire dalla teoria del «corso d’azione» (Theureau, 2004) ha permesso di evidenziare le conoscenze mobilizzate in situa- zione e il loro rapporto con le prescrizioni. I risultati mostrano che l’insegnante attualizza le conoscenze costruite nel corso della propria esperienza senza tenere conto delle prescrizioni, cosa che pone interrogativi sul valore reale delle stesse nel lavoro quotidiano degli insegnanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.