L’appropriarsi delle prescrizioni: il caso del «Piano di sostegno condiviso» (Plan de Apoyo Compartido, PAC) nel sistema scolastico cileno

Autori

  • Julia San Martin
  • Philippe Veyrunes

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.2.4912

Parole chiave:

Lavoro insegnante, prescrizioni, tipicalizzazione, appropriazione, cultura

Abstract

Attraverso l’analisi dell’attività di un’insegnante di scuola elementare, nel corso di una lezione di spagnolo in una scuola cilena, questo articolo si propone di studiare il ruolo della prescrizione nel processo di costruzione della conoscenza. Lo studio si concentra su come l’insegnante si appropria delle prescrizioni nel suo lavoro quotidiano. L’analisi dell’attività, a partire dalla teoria del «corso d’azione» (Theureau, 2004) ha permesso di evidenziare le conoscenze mobilizzate in situa- zione e il loro rapporto con le prescrizioni. I risultati mostrano che l’insegnante attualizza le conoscenze costruite nel corso della propria esperienza senza tenere conto delle prescrizioni, cosa che pone interrogativi sul valore reale delle stesse nel lavoro quotidiano degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

San Martin, J. and Veyrunes, P. (2018) “L’appropriarsi delle prescrizioni: il caso del «Piano di sostegno condiviso» (Plan de Apoyo Compartido, PAC) nel sistema scolastico cileno”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(2), pp. 275–294. doi:10.24452/sjer.35.2.4912.