È possibile negoziare i significati professionali nella formazione? Proposte teoriche ed esempi

Autori

  • Guillaume Escalié
  • Sébastien Charliès

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.2.4916

Parole chiave:

Sinergia scuola-università, formazione di base, formazione professionale, negoziazione

Abstract

La principale proposta per migliorare i programmi di formazione professionale degli insegnati al fine di rafforzare la sinergia tra formazione terziaria e mondo della scuola è quella basata sulla teoria delle Comunità di Pratica (Lave & Wenger, 1991). In questa teoria, i programmi sono concepiti come ambienti aperti di apprendimento, nei quali i significati delle esperienza sono il risultato di un processo di negoziazione. Tuttavia, le circostanze in cui avviene tale negozia- zione restano piuttosto indefinite. Questo articolo mira a illustrare empiricamente alcuni postulati teorici che emergono da una teoria dell’apprendimento (Nelson, 2008) e dell’azione collettiva (Wittgenstein, 1996) per ri-qualificare la negoziazione nella formazione professionale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Escalié, G. and Charliès, S. (2018) “È possibile negoziare i significati professionali nella formazione? Proposte teoriche ed esempi”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(2), pp. 371–390. doi:10.24452/sjer.35.2.4916.