Effetti d’origine e percezione della giustizia nel passaggio dalla scuola primaria a quella di grado secondario I

Autori

  • Caroline Biewer
  • Christian Wandeler
  • Franz Baeriswyl

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.3.4918

Parole chiave:

Disparità sociali, percezione della giustizia, passaggio, effetti d’origine primari e secondari, raccomandazione

Abstract

Nella parte germanofona del Cantone di Friburgo/CH viene utilizzata una procedura multicriterio per il passaggio dalla scuola primaria a quella di grado secondario I. Oltre alle note scolastiche, alla valutazione delle capacità cognitive da parte di docenti, nonché alle loro raccomandazioni e a quelle dei genitori, viene svolta un’ ulteriore prova di confronto in tedesco e matematica. In due ampi rilevamenti, sono stati intervistati dettagliatamente allieve e allievi delle coorti 2009 e 2010, i loro genitori, nonché i e le loro docenti. Separando empiricamente gli effetti d’origine primari e secondari i dati evidenziano l’influenza dell’origine sociale su questo passaggio. Anche controllando la prestazione, le note scolastiche e le raccomandazioni dei genitori e dei e delle docenti, l’influenza dell’origine sociale rimane significativa. Gli effetti d’origine secondari non si riflettono nella percezione di giustizia dei genitori appartenenti a un ceto socioeconomico basso, mentre sono tendenzialmente i genitori appartenenti a ceti sociali alti a percepire ingiustizie in tale passaggio. In generale, la giustizia percepita dai genitori della parte germanofona di Friburgo in merito alla transizione dei propri figli, viene spiegata soprattutto dalla loro percezione del grado di giustizia degli insegnanti.

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Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Biewer, C., Wandeler, C. and Baeriswyl, F. (2018) “Effetti d’origine e percezione della giustizia nel passaggio dalla scuola primaria a quella di grado secondario I”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(3), pp. 425–446. doi:10.24452/sjer.35.3.4918.