Permeabilità e accesso alla formazione superiore in Svizzera
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.3.4920Parole chiave:
Permeabilità, accesso alla formazione superiore, percorso formativo, disparità socialiAbstract
I cambiamenti nei percorsi accademici e professionali nel secondario II in Svizzera sono poco studiati. Questo studio si basa sulla teoria della scelta razionale e su alcune riflessioni sulla tesi della diversione, e cerca di determinare se l’origine sociale e le competenze di lettura abbiano una relazione con alcuni aspetti del percorso formativo. Il valore predittivo delle variabili selezionate in relazione all’accesso agli studi superiori viene poi testato con i dati dello studio longitudinale TREE. I risultati mostrano effetti primari e secondari dell’origine sociale sull’accesso alla formazione superiore, e che cambiamenti di percorso durante il secondario II diminuiscono la probabilità di iscriversi a un’univesità.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.