Permeabilità e accesso alla formazione superiore in Svizzera

Autori

  • Jakob Kost

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.3.4920

Parole chiave:

Permeabilità, accesso alla formazione superiore, percorso formativo, disparità sociali

Abstract

I cambiamenti nei percorsi accademici e professionali nel secondario II in Svizzera sono poco studiati. Questo studio si basa sulla teoria della scelta razionale e su alcune riflessioni sulla tesi della diversione, e cerca di determinare se l’origine sociale e le competenze di lettura abbiano una relazione con alcuni aspetti del percorso formativo. Il valore predittivo delle variabili selezionate in relazione all’accesso agli studi superiori viene poi testato con i dati dello studio longitudinale TREE. I risultati mostrano effetti primari e secondari dell’origine sociale sull’accesso alla formazione superiore, e che cambiamenti di percorso durante il secondario II diminuiscono la probabilità di iscriversi a un’univesità.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Kost, J. (2018) “Permeabilità e accesso alla formazione superiore in Svizzera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(3), pp. 473–492. doi:10.24452/sjer.35.3.4920.