L’insegnamento della grammatica e della scrittura nella scuola secondaria in Quebec: i risultati di una ricerca descrittiva.

Autori

  • Suzanne-G. Chartrand
  • Marie-Andrée Lord

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.3.4922

Parole chiave:

Scuola secondaria, materia «francese», grammatica, lingua scritta, ricerca descrittiva

Abstract

Per colmare la mancanza di dati sull’insegnamento del francese nella scuola secondaria del Quebec, la ricerca ELEF (Inventario dell’insegnamento del francese nella scuola secondaria del Quebec) ha intrapreso un’inchiesta attraverso questionari su un campione di insegnanti di francese e di allievi del quarto e quinto anno della scuola secondaria e un’analisi di dieci sequenze di cinque a otto lezioni di francese. Le ricercatrici hanno constatato, da una parte, che il ritratto tracciato assomiglia a quello abbozzato nella ricerca effettuata dal Consiglio della lingua francese nel 1985, dall’altra, che né le prescrizioni dei programmi né le ricerche in didattica del francese sembrano aver influenzato molto le pratiche d’insegnamento osservate.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Chartrand, S.-G. and Lord, M.-A. (2018) “L’insegnamento della grammatica e della scrittura nella scuola secondaria in Quebec: i risultati di una ricerca descrittiva”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(3), pp. 515–540. doi:10.24452/sjer.35.3.4922.