«L’ultimo rifugio dei Stürmer und Dränger?» La pedagogia psicanalitica nei Berner Seminarblättern e nella Schulreform 1907-1930.

Autori

  • Patrick Bühler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4926

Parole chiave:

Ricezione della psicanalisi, Educazione Nuova, Svizzera, prima metà del 20o secolo.

Abstract

La Berner Seminarblättern (più tardi rinominata Die Schulreform), rivista dedicata alla Educazione Nuova, fu curata da due dei maggiori protagonisti della pedagogia psicanalitica in Svizzera tedesca: Ernst Schneider e Oskar Pfister. In questo periodico svizzero-tedesco si rileva una ricezione sorprendentemente precoce e positiva della psicanalisi nel campo della pedagogia. Tuttavia, come dimostra il presente studio, la psicanalisi fu recepita in questo periodico in maniera selettiva e giocoò un ruolo marginale nelle riforme educative dell’epoca.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Bühler, P. (2018) “«L’ultimo rifugio dei Stürmer und Dränger?» La pedagogia psicanalitica nei Berner Seminarblättern e nella Schulreform 1907-1930”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(1), pp. 51–66. doi:10.24452/sjer.36.1.4926.