Ricerca educativa e psicologia dell’educazione in Germania, Italia e Gran Bretagna – un’analisi delle riviste scientifiche

Autori

  • Monika Knaupp
  • Sarah Schaufler
  • Susann Hofbauer
  • Edwin Keiner

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4928

Parole chiave:

Ricerca comparativa, educazione, psicologia, riviste accademiche, saperi disciplinari

Abstract

Sulla base delle riviste scientifiche e focalizzando l’attenzione sulle relazioni, le similarità e le differenze contemporanee tra la ricerca educativa e la psicologia dell’educazione in tre paesi europei (Germania, Italia e Gran Bretagna), l’articolo esamina l’evoluzione recente dei saperi transnazionali e transdisciplinari. Si pone la questione di esaminare come la ricerca educativa e la psicologia dell’educazione si modulano e si intrecciano in funzione degli autori, dei temi di ricerca e delle norme metodologiche. L’articolo s’interessa inoltre alla formazione e all’evoluzione di queste discipline. La ricerca è basata sui 70 volumi più recenti di 8 riviste attive nel campo della ricerca educativa e della psicologia dell’educazione, studiate secondo l’affiliazione soziale et disciplinare degli autori e il focus metodologico degli articoli. Uno dei risultati preliminari di questa indagine illustra in modo particolare come l’orientamento delle ricerche varia secondo le nazioni, le culture e le discipline.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Knaupp, M. (2018) “Ricerca educativa e psicologia dell’educazione in Germania, Italia e Gran Bretagna – un’analisi delle riviste scientifiche”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(1), pp. 83–108. doi:10.24452/sjer.36.1.4928.