Tradurre la ricerca nella pratica: verso un atto di trasformazione e di impegno
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.2.4934Parole chiave:
Traduzione, professionalizzazione dei docenti, transfer delle conoscenze in educazione, cambiamento nell’educazioneAbstract
Traendo ispirazione dai lavori sul tema della filosofia dell’educazione e adottando una prospettiva improntata alla filosofia del linguaggio, questo saggio rappresenta un tentativo di distanziarsi dalle concezioni abituali per lanciare una discussione sulla traduzione delle ricerca in pratiche dell’educazione. Dopo una breve presentazione del linguaggio come traduzione, propone di prendere la traduzione come modello per l’analisi del «transfer di conoscenze» riallacciandosi ai lavori di Paul Standish sulla giustizia sociale. Basandosi su tale modello, esamina un dibattito importante delle scienze dell’educazione, ovvero il rapporto tra la ricerca e la pratica. Infine, l’articolo presenta due interrogativi sollevati da questo modello: in primo luogo la questione dei criteri che consentono di giudicare la qualità e la pertinenza della ricerca e, in secondo luogo, l’aspetto delle interfacce che, rispettivamente, separano o uniscono la ricerca e la pratica in tale contesto. Ciò comporta delle implicazioni per quanto riguarda l’insegnamento, la ricerca in educazione e la formazione dei docenti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.