Rischio o pericolo, bisogni o esigenze? Contemporaneità discorsiva di concetti contraddittori alla base dello sviluppo di progetti politici in materia di formazione nel contesto delle organizzazioni internazionali

Autori

  • Florian Kiuppis

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.2.4935

Parole chiave:

Educazione comparata, organizzazioni internazionali, OECD, sociologia della traduzione, significati.

Abstract

Il testo è incentrato su un caso di trasformazione delle conoscenze in cui la trasposizione dei concetti costituisce un elemento rilevante nei contesti in cui si sviluppa la contrattazione dei tratti fondamentali di un progetto per bambini e giovani svantaggiati tra il Center for Educational Research and Innovation (OECD) e altre agenzie coivolte. L’accento è posto sul progetto «Children and Youth at Risk», svolto nel corso degli anni Novanta con l’obiettivo di consentire l’accesso alle offerte formative in particolare ai gruppi ritenuti più svantaggiati, ossia soprattutto alle bambine e ai bambini che vivono nell’indigenza e alle minoranze etniche. La base bibliografica del progetto è costituita da documenti contenuti nei fondi dell’archivio dell’OECD a Parigi. Tali documenti sono stati analizzati a livello contenutistico.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Kiuppis, F. (2018) “Rischio o pericolo, bisogni o esigenze? Contemporaneità discorsiva di concetti contraddittori alla base dello sviluppo di progetti politici in materia di formazione nel contesto delle organizzazioni internazionali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(2), pp. 243–264. doi:10.24452/sjer.36.2.4935.