Fisica e Physis – interazioni didattiche
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.38.1.4969Parole chiave:
Disembodiment, contestualizzazione, «schème moteur», intelligenza operativa, feedback cinesteticoAbstract
Sul piano concettuale e epistemologico, esiste una doppia tensione tra fisica e physis (biologica, corporea); essa conduce a questioni veramente didattiche: Da un lato la tensione di natura cognitiva dovuta al disembodiment, la forte astrazione in fisica. Dall’altro lato la perdita di sensazioni immediate che accompagnano l’abbandono della corporeità in fisica, quel che porta a forti problemi di motivazione. Tali questioni vengono sollevate nell’ambito di diverse linee di ricerche nelle didattiche delle scienze e in pedagogia, guidate da due idee direttrici: «Il corpo come tema di apprendimento in fisica: stabilire il legame con la vita e con se stesso» per gli aspetti motivazionali e «Il corpo come strumento di apprendimento in fisica: «schème moteur», intelligenza operativa, feedback cinestetico» per gli aspetti cognitivi. Le prospettive per la ricerca e l’insegnamento si sono sviluppati su questa base.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.