Corporeità e creatività, fra tradizioni e innovazioni

Autori

  • John Didier

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.1.4971

Parole chiave:

Corporeità, creatività, progettazione, produzione, apprendi- mento

Abstract

Le discipline artigianali sono tradizionalmente associate alla trasmissione dei gesti tecnici nell’ambito scolastisco. Diventate ambasciatrici della creatività nella scuola dell’obbligo, queste discipline tecniche dalle rappresentazioni manuali ci portano a ripensare i gesti tecnici e i saperi da insegnare. Introducendo delle pratiche di concezione nell’ambito della didattica delle attività creatrici e manuali, riattiviamo la questione della corporeità, di questi saperi e di queste tecniche corporali, in fase con le attuali pratiche sociali. Così, sviluppare la creatività in quanto capacità a produrre delle idee innnovanti e adeguate, porta a insegnare dei compiti complessi, come la soluzione di problemi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Didier, J. (2018) “Corporeità e creatività, fra tradizioni e innovazioni”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(1), pp. 73–88. doi:10.24452/sjer.38.1.4971.