Fondamenti epistemologici delle attività fisiche, sportive e artistiche e corporeità die partecipanti. Quali effetti della trasposizione didattica in educazione fisica?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.38.1.4973Parole chiave:
Corporeità, educazione fisica, antropologia culturale, epistemologia, trasposizione didatticaAbstract
La storia e i fondamenti epistemologici delle attività fisiche, sportive e artistiche (AFSA) possono permettere di inferire le corporeità specializzate delle quali portano i germi. Il trattamento didattico di queste attività operato dai docenti di educazione fisica può contraddire negli allievi la trasformazione di una corporeità quotidiana o indifferenziata verso una corporeità propria specifica delle AFSA. Per fondare e illustrare questa tesi, descriviamo due situazioni di apprendimento (rispettivamente, pallacanestro e pallamano) costruire e messe in scena per studenti di educazione fisica durante le loro pratiche professionali.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2018-09-19
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Lenzen, B. and Cordoba, A. (2018) “Fondamenti epistemologici delle attività fisiche, sportive e artistiche e corporeità die partecipanti. Quali effetti della trasposizione didattica in educazione fisica?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(1), pp. 109–126. doi:10.24452/sjer.38.1.4973.