Fondamenti epistemologici delle attività fisiche, sportive e artistiche e corporeità die partecipanti. Quali effetti della trasposizione didattica in educazione fisica?

Autori

  • Benoît Lenzen
  • Adrián Cordoba

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.1.4973

Parole chiave:

Corporeità, educazione fisica, antropologia culturale, epistemologia, trasposizione didattica

Abstract

La storia e i fondamenti epistemologici delle attività fisiche, sportive e artistiche (AFSA) possono permettere di inferire le corporeità specializzate delle quali portano i germi. Il trattamento didattico di queste attività operato dai docenti di educazione fisica può contraddire negli allievi la trasformazione di una corporeità quotidiana o indifferenziata verso una corporeità propria specifica delle AFSA. Per fondare e illustrare questa tesi, descriviamo due situazioni di apprendimento (rispettivamente, pallacanestro e pallamano) costruire e messe in scena per studenti di educazione fisica durante le loro pratiche professionali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Lenzen, B. and Cordoba, A. (2018) “Fondamenti epistemologici delle attività fisiche, sportive e artistiche e corporeità die partecipanti. Quali effetti della trasposizione didattica in educazione fisica?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(1), pp. 109–126. doi:10.24452/sjer.38.1.4973.