La pianificazione delle lezioni: cognizioni e pratiche dichiarate dagli insegnanti in formazione della scuola secondaria.

Autori

  • Philippe Wanlin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.2.4983

Parole chiave:

Pianificazione, insegnamento, scuola secondaria, cognizioni, pratiche

Abstract

La pianificazione delle lezioni è un fattore importante per un insegnamento di qualità. Questo testo propone un breve riassunto degli orientamenti studiati dalla ricerca sul pensiero pianificatore. Questo riassunto conduce a tre domande di ricerca su un campione di 73 insegnanti in formazione per la scuola secondaria di Ginevra. I risultati conducono a diverse conclusioni rispetto alla letteratura basata studi di caso o su dei campioni di docenti numericamente limitati. Tali differenze sono discusse in termini di ricerca futura con delle implicazioni per la formazione degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Wanlin, P. (2018) “La pianificazione delle lezioni: cognizioni e pratiche dichiarate dagli insegnanti in formazione della scuola secondaria”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(2), pp. 341–366. doi:10.24452/sjer.38.2.4983.