Strategie di elaborazione dei risultati di valutazioni esterne nella scuola dell’obbligo. Un confronto fra quattro cantoni svizzeri.

Autori

  • Sara Mahler
  • Carsten Quesel
  • Andrea Höchli
  • Kirsten Schweinberger

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4992

Parole chiave:

Sviluppo scolastico, valutazione esterna, certificazione della qualità, gestione, partecipazione

Abstract

Le valutazioni esterne dovrebbero offrire una visione oggettiva della qualità della scuola e contribuire a migliorarne le pratiche pedagogiche e didattiche. In questo articolo ci si pone, infatti, il problema riguardo a come vengano discussi i risultati all’interno delle varie scuole, in base a uno studio qualitativo condotto in quattro cantoni svizzeri. Attraverso un’osservazione a lungo termine, è possibile riconoscere quattro strategie di elaborazione, che dipendono dai metodi di gestione per assicurare la qualità della scuola e dall’argomento delle valutazioni in funzione di tali provvedimenti. Si è così arrivati alla conclusione che le strategie di elaborazione variano a dipendenza della problematica principale della valutazione: più ci si interroga sugli aspetti pedagogici e didattici, più i docenti sono coinvolti nella discussione dei risultati.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2016-12-02

Come citare

“Strategie di elaborazione dei risultati di valutazioni esterne nella scuola dell’obbligo. Un confronto fra quattro cantoni svizzeri”. (2016) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 529–548. doi:10.24452/sjer.38.3.4992.