Favorire la co-regolazione e la co-costruzione di un processo efficace di risoluzione di problemi matematici al termine della scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4994Parole chiave:
Compiti complessi di matematica, ambienti d’insegnamento/apprendimento stimolanti, risoluzione di problemi, metacognizione, co-regolazione.Abstract
Il presente studio sta testando un dispositivo d’insegnamento di compiti complessi di matematica presso allievi della sesta primaria (11-12 anni) nel Belgio francofono. Lo studio si basa sui principi costitutivi del modello degli ambienti d’insegnamento/apprendimento stimolanti (De Corte & Verschaffel, 2008), così come sui lavori di Allal (2007, 2011) e Mottier Lopez (2012) relativi alle regolazioni interattive e alla co-regolazione. Lo studio combina un dispositivo quasi-sperimentale e analisi qualitative. I risultati mostrano l’efficacia del dispositivo sviluppato, anche presso gli alunni più deboli, a patto di fornire loro un sostegno adeguato. I paragoni tra classi sperimentali e di controllo sottolineano il ruolo centrale dell’insegnante per fare evolvere il ragionamento matematico degli alunni.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.