Favorire la co-regolazione e la co-costruzione di un processo efficace di risoluzione di problemi matematici al termine della scuola primaria

Autori

  • Doriane Jaegers
  • Dominique Lafontaine
  • Annick Fagnant

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4994

Parole chiave:

Compiti complessi di matematica, ambienti d’insegnamento/apprendimento stimolanti, risoluzione di problemi, metacognizione, co-regolazione.

Abstract

Il presente studio sta testando un dispositivo d’insegnamento di compiti complessi di matematica presso allievi della sesta primaria (11-12 anni) nel Belgio francofono. Lo studio si basa sui principi costitutivi del modello degli ambienti d’insegnamento/apprendimento stimolanti (De Corte & Verschaffel, 2008), così come sui lavori di Allal (2007, 2011) e Mottier Lopez (2012) relativi alle regolazioni interattive e alla co-regolazione. Lo studio combina un dispositivo quasi-sperimentale e analisi qualitative. I risultati mostrano l’efficacia del dispositivo sviluppato, anche presso gli alunni più deboli, a patto di fornire loro un sostegno adeguato. I paragoni tra classi sperimentali e di controllo sottolineano il ruolo centrale dell’insegnante per fare evolvere il ragionamento matematico degli alunni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2012-12-02

Come citare

“Favorire la co-regolazione e la co-costruzione di un processo efficace di risoluzione di problemi matematici al termine della scuola primaria” (2012) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 569–590. doi:10.24452/sjer.38.3.4994.