L’istruzione alla prova dei flussi migratori nelle destinazioni di lingua francese. La situazione dei bambini senza documenti in Francia e in Quebec
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.4998Parole chiave:
Diritto all’istruzione, bambini immigrati, gratuità e accessibilità all’insegnamento, Francia, QuebecAbstract
La migrazione sfida il diritto all’istruzione e gli Stati rispondono in modo diverso. Questo articolo descrive la situazione del diritto all’istruzione nelle due destinazioni «francofone», vale a dire Francia e Quebec. Il libero accesso all’istruzione e le pari opportunità, il maggior interesse verso la figura del bambino e il rispetto degli impegni internazionali modellano il quadro del diritto all’istruzione. L’articolo osserva come la Francia rispetti il diritto all’istruzione, mentre in Quebec il quadro legislativo e l’ambiguo status di «residente» siano tra i principali ostacoli del diritto all’istruzione dei bambini immigrati. L’articolo può contribuire ad arricchire le riflessioni di ricercatori di paesi con alti livelli di immigrazione come il Regno Unito o la Svizzera.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.