L’istruzione alla prova dei flussi migratori nelle destinazioni di lingua francese. La situazione dei bambini senza documenti in Francia e in Quebec

Autori

  • Mihaela-Viorica Ruşitoru

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.4998

Parole chiave:

Diritto all’istruzione, bambini immigrati, gratuità e accessibilità all’insegnamento, Francia, Quebec

Abstract

La migrazione sfida il diritto all’istruzione e gli Stati rispondono in modo diverso. Questo articolo descrive la situazione del diritto all’istruzione nelle due destinazioni «francofone», vale a dire Francia e Quebec. Il libero accesso all’istruzione e le pari opportunità, il maggior interesse verso la figura del bambino e il rispetto degli impegni internazionali modellano il quadro del diritto all’istruzione. L’articolo osserva come la Francia rispetti il diritto all’istruzione, mentre in Quebec il quadro legislativo e l’ambiguo status di «residente» siano tra i principali ostacoli del diritto all’istruzione dei bambini immigrati. L’articolo può contribuire ad arricchire le riflessioni di ricercatori di paesi con alti livelli di immigrazione come il Regno Unito o la Svizzera.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-04-05

Come citare

Ruşitoru, M.-V. (2017) “L’istruzione alla prova dei flussi migratori nelle destinazioni di lingua francese. La situazione dei bambini senza documenti in Francia e in Quebec”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(1), pp. 41–56. doi:10.24452/sjer.39.1.4998.