La collaborazione con le famiglie nei dispositivi contro la dispersione scolastica: Una realtà «appesa ad un filo»

Autori

  • Maddalena Colombo
  • Chantal Tièche Christinat

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5008

Parole chiave:

Dispersione scolastica, coinvolgimento parentale, rapporto scuola-famiglia; comparazione Italia-Svizzera; alleanze educative

Abstract

Gli interventi contro la dispersione scolastica sono centrati sul ripristino della relazione allievo- scuola. Tuttavia la letteratura scientifica dimostra che questo approccio si rivela inefficace se non si intacca la mancanza di “famigliarità reciproca” e la collaborazione paritaria tra scuola e famiglia. Il saggio intende verificare la natura precaria della collaborazione scuola-famiglia grazie allo studio di dispositivi contro la dispersione scolastica in Svizzera (Vaud) e del Piano Azione Coesione PAC F3 in Italia (regioni meridionali). L’analisi qualitativa e comparativa di documenti prodotti a seguito di precedenti studi permette d’individuare in quali condizioni la collaborazione risulta più vulnerabile e fragile, così come alcuni elementi che diminuiscono la fragilizzazione del legame tra la scuola e i genitori degli studenti a rischio.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2017-07-19

Come citare

Colombo, M. and Tièche Christinat, C. (2017) “La collaborazione con le famiglie nei dispositivi contro la dispersione scolastica: Una realtà «appesa ad un filo»”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(2), pp. 231–250. doi:10.24452/sjer.39.2.5008.