L’inizio della scuola, nido dell’alleanza educativa tra scuola et famiglie? Il ruolo disturbante degli impliciti della scuola
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5014Parole chiave:
Famiglia e scuola, inizio scuola, pratiche di transizione, etnocentrismoAbstract
Sviluppare la collaborazione tra la scuola e le famiglie è una misura largamente raccomandata per prevenire l’abbandono scolastico, particolarmente per gli studenti di famiglie appartenenti a minoranze. Una ricerca etnografica realizzata in una scuola del cantone Friburgo (Svizzera) cerca di capire come si costruisce la relazione scuola-famiglie durante il primo anno di scuola. L’analisi di una pratica di transizione, proposta dalla scuola per facilitare l’entrata alla scuola, rivela che l’inizio della relazione è indebolito da numerosi impliciti. Viene proposto il concetto di etnocentrismo istituzionale per capire perché, nonostante l’intenzione affissa, la scuola non riesca a creare le condizioni per un’alleanza educativa con i genitori poco familiari con la cultura scolastica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.