L’inizio della scuola, nido dell’alleanza educativa tra scuola et famiglie? Il ruolo disturbante degli impliciti della scuola

Autori

  • Tania Ogay

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5014

Parole chiave:

Famiglia e scuola, inizio scuola, pratiche di transizione, etnocentrismo

Abstract

Sviluppare la collaborazione tra la scuola e le famiglie è una misura largamente raccomandata per prevenire l’abbandono scolastico, particolarmente per gli studenti di famiglie appartenenti a minoranze. Una ricerca etnografica realizzata in una scuola del cantone Friburgo (Svizzera) cerca di capire come si costruisce la relazione scuola-famiglie durante il primo anno di scuola. L’analisi di una pratica di transizione, proposta dalla scuola per facilitare l’entrata alla scuola, rivela che l’inizio della relazione è indebolito da numerosi impliciti. Viene proposto il concetto di etnocentrismo istituzionale per capire perché, nonostante l’intenzione affissa, la scuola non riesca a creare le condizioni per un’alleanza educativa con i genitori poco familiari con la cultura scolastica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-07-19

Come citare

Ogay, T. (2017) “L’inizio della scuola, nido dell’alleanza educativa tra scuola et famiglie? Il ruolo disturbante degli impliciti della scuola”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(2), pp. 337–352. doi:10.24452/sjer.39.2.5014.