Modelli organizzativi di didattica della matematica in pluriclassi e classi per età – due cantoni a confronto

Autori

  • Esther Brunner
  • Andreas Imhof

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5015

Parole chiave:

didattica della matematica, forme didattiche, classi per età, pluriclassi, classi di età eterogenee

Abstract

La presente ricerca ha esaminato nei cantoni Turgovia e Grigioni in che misura l’applicazione (descritta dai docenti) di specifiche forme didattiche e sociali si differenzia nell’insegnamento della matematica in classi per età e in pluriclassi della scuola elementare. Le interviste hanno coinvolto in parte docenti esperti e in parte docenti all’inizio del loro percorso professionale. L’insieme dei dati consente confronti tra cantoni, tra docenti esperti e novizi e tra pluriclassi e classi per età. I risultati indicano come dal punto di vista dell’organizzazione (autodescritta) dell’insegnamento della matematica risultino decisamente più aspetti comuni che differenti. Si sono inoltre potuti estrarre sei fattori che possono essere interpretati in quanto distinti profili organizzativi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-07-19

Come citare

Brunner, E. and Imhof, A. (2017) “Modelli organizzativi di didattica della matematica in pluriclassi e classi per età – due cantoni a confronto”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(2), pp. 353–374. doi:10.24452/sjer.39.2.5015.