Interazione tra il rendimento in matematica, la motivazione degli studenti e l’apprendimento emozionale al livello secondario 1 – un paragone tra gli studenti con o senza contesto migratorio in Svizzera
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5016Parole chiave:
Teoria dell’autodeterminazione; control-value theory, contesto migratorio, motivazione, emozioni, autoconcetto, matematicaAbstract
Basato sulla relazione che gli studenti appartenenti a famiglie migranti ottengono risultati più deboli in matematica paragonati a quelli dei loro compagni senza contesto migratorio, il presente studio esamina se queste differenze si manifestino anche nella motivazione e nell’apprendimento emozionale, due fattori determinanti per il rendimento degli studenti. In oltre, sulla base della « control-value theory » si analizza il rapporto tra questi fattori e i risultati ottenuti in matematica. Lo studio (N = 415 studenti della media generale, 7a classe) conferma il rendimento inferiore degli studenti con contesto migratorio, associato a una motivazione autodeterminata superiore e un sentimenti d’angoscia aumentato. Un rendimento alto e correlato con l’autoconcetto in matematica il quale a sua volta prevede emozioni positive (grande gioia, bassa ansia) e una motivazione autodeterminata.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.