Percorsi formativi nella scuola secondaria in Lussemburgo. Come il grado di permeabilità influisce sulle disuguaglianze educative tra i vari tipi di scuola.

Autori

  • Susanne Backes
  • Andreas Hadjar

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5040

Parole chiave:

Percorsi formativi, transizione, disuguaglianze educative, sistema educativo, permeabilità

Abstract

Studi recenti mostrano i legami esistenti tra stratificazione dei sistemi scolastici e disuguaglianze educative. Al fine di ridurre tali disparità – soprattutto nel caso in cui non sussista l’alternativa di un livello secondario unificato – viene auspicata una maggiore permeabilità tra i vari tipi di scuola. Questo contributo esamina tale questione sulla base del sistema educativo del Lussemburgo e si interroga sulle conseguenze della permeabilità per tre gruppi a rischio: allievi socialmente svantaggiati, maschi e immigrati. Dapprima vengono differenziati i percorsi scolastici tramite clustering dei dati di un panel amministrativo (n=5301). In seguito tramite modelli di regressione logistica vengono identificati i fattori determinanti per le scelte di formazione (Boudon, 1974). I risultati mostrano da una parte che l’utilizzo del riorientamento scolastico in Lussemburgo sottostà a meccanismi di selezione sociale. D’altra parte il grado di permeabilità attuale – sotto forma di frontiere educative sfuocate – contribuisce a riprodurre le disuguaglianze scolastiche, invece di ridurle.

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Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Backes, S. and Hadjar, A. (2017) “Percorsi formativi nella scuola secondaria in Lussemburgo. Come il grado di permeabilità influisce sulle disuguaglianze educative tra i vari tipi di scuola”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 437–460. doi:10.24452/sjer.39.3.5040.