Le dimensioni formative di nuove pratiche di consulenza ad adulti: due studi di caso

Autori

  • Deli Salini

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5045

Parole chiave:

Consulenza, anticipazione, formazione lungo tutto l’arco della vita, semiotica, apprendimento informale

Abstract

Questo contributo si focalizza sulle dimensioni formative della consulenza rivolta ad adulti sulla base dell’analisi trasversale di due studi su pratiche recenti in quest’ambito. L’analisi mostra alcuni elementi delle situazioni di consulenza che contribuiscono all’emergere di nuovi apprendimenti presso gli individui coinvolti. Questi elementi sono: i) l’accesso facilitato e la selezione pertinente delle informazioni da proporre, ii) l’accompagnamento all’elaborazione dei loro interrogativi, in riferimento ad un progetto di sviluppo professionale o formativo. Tale accompagnamento è caratterizzato dalla messa in opera di un insieme di modalità di trasmissione di nuove conoscenze, in cui gli aspetti mimetici, dialogici e narrativi sono particolarmente presenti ed efficaci.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Salini, D. (2017) “Le dimensioni formative di nuove pratiche di consulenza ad adulti: due studi di caso”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 535–552. doi:10.24452/sjer.39.3.5045.