Programmazione nel «teamteaching» – valorizzare le potenzialità
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5047Parole chiave:
Teamteaching, collaborazione, sgravio, professionalizzazione, programmazione dell’insegnamentoAbstract
A motivo delle direttive riguardanti le politiche dell’istruzione, si registra in Svizzera un aumento dell’insegnamento cooperativo (teamteaching). Dal momento che l’insegnamento cooperativo offre numerose possibilità, è interessante verificare fino a che punto esse vengano utilizzate dagli insegnanti nel lavoro in collaborazione. L’articolo presenta i primi risultati della ricerca ProZITT (Prozesse der Zusammenarbeit im Teamteaching), in cui quattro teams d’insegnanti sono stati filmati durante il loro lavoro di programmazione e poi interrogati per iscritto. I risultati ottenuti dall’analisi qualitativa dei contenuti e dei questionari mostrano che nel processo di programmazione dell’insegnamento cooperativo il potenziale di sgravio viene già utilizzato. Tuttavia il potenziale di incremento del grado di professionalità potrebbe essere più intensamente sfruttato, in particolare attraverso l’ulteriore sviluppo della prassi di riflessione nel team.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.