Programmazione nel «teamteaching» – valorizzare le potenzialità

Autori

  • Elke Hildebrand
  • Annemarie Ruess
  • Sarah Stommel
  • Olga Brühlmann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5047

Parole chiave:

Teamteaching, collaborazione, sgravio, professionalizzazione, programmazione dell’insegnamento

Abstract

A motivo delle direttive riguardanti le politiche dell’istruzione, si registra in Svizzera un aumento dell’insegnamento cooperativo (teamteaching). Dal momento che l’insegnamento cooperativo offre numerose possibilità, è interessante verificare fino a che punto esse vengano utilizzate dagli insegnanti nel lavoro in collaborazione. L’articolo presenta i primi risultati della ricerca ProZITT (Prozesse der Zusammenarbeit im Teamteaching), in cui quattro teams d’insegnanti sono stati filmati durante il loro lavoro di programmazione e poi interrogati per iscritto. I risultati ottenuti dall’analisi qualitativa dei contenuti e dei questionari mostrano che nel processo di programmazione dell’insegnamento cooperativo il potenziale di sgravio viene già utilizzato. Tuttavia il potenziale di incremento del grado di professionalità potrebbe essere più intensamente sfruttato, in particolare attraverso l’ulteriore sviluppo della prassi di riflessione nel team.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Hildebrand, E. (2017) “Programmazione nel «teamteaching» – valorizzare le potenzialità”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 573–592. doi:10.24452/sjer.39.3.5047.