Comprensione orale e comprensione scritta: come rafforzare i loro legami conservandone le specificità?

Autori

  • Nancy Allen

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5049

Parole chiave:

comprensione orale, annotazione, insegnamento delle tipologie di testo, strategie, verbalizzazione ad alta voce

Abstract

Il rapporto tra comprensione orale e scritta è innegabile, benché ad esse si possano assegnare caratteristiche distinte. In questo articolo intendiamo descrivere in modo qualitativo le strategie metacognitive verbalizzate da 6 allievi frequentanti il sesto anno della scuola primaria in Quebec (11-12 anni), coinvolti in un progetto di comprensione orale. In tale contesto essi sono stati guidati ad utilizzare una scheda per rendere conto della loro comprensione orale. Le loro verbalizzazioni ci informano di come essi utilizzino essenzialmente una strategia di annotazione per trattenere le informazioni. Questi dati ci aiutano a riflettere sull’uso di tale strategia in una prospettiva di insegnamento transdisciplinare.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Allen, N. (2017) “Comprensione orale e comprensione scritta: come rafforzare i loro legami conservandone le specificità?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 611–628. doi:10.24452/sjer.39.3.5049.