Comprensione orale e comprensione scritta: come rafforzare i loro legami conservandone le specificità?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5049Parole chiave:
comprensione orale, annotazione, insegnamento delle tipologie di testo, strategie, verbalizzazione ad alta voceAbstract
Il rapporto tra comprensione orale e scritta è innegabile, benché ad esse si possano assegnare caratteristiche distinte. In questo articolo intendiamo descrivere in modo qualitativo le strategie metacognitive verbalizzate da 6 allievi frequentanti il sesto anno della scuola primaria in Quebec (11-12 anni), coinvolti in un progetto di comprensione orale. In tale contesto essi sono stati guidati ad utilizzare una scheda per rendere conto della loro comprensione orale. Le loro verbalizzazioni ci informano di come essi utilizzino essenzialmente una strategia di annotazione per trattenere le informazioni. Questi dati ci aiutano a riflettere sull’uso di tale strategia in una prospettiva di insegnamento transdisciplinare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.