Trasferimenti e implementazioni di un programma di lavoro manuale svedese: Sloyd e il potere imprenditoriale

Autori

  • Martin Lawn

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5051

Parole chiave:

Lavoro manuale e attività creativa, movimento e influenza del programma Sloyd, storia transnazionale

Abstract

Sloyd è un programma svedese di lavoro manuale per le scuole creato alla fine del 19° secolo. Il programma ha avuto una grande influenza prima in Svezia, poi si è diffuso molto rapidamente verso insegnanti ed educatori di altri paesi. È proprio di tale influenza che il presente articolo rende conto. Utilizzando i contributi della storiografia transnazionale, l’articolo esamina i luoghi d’influenza e il flusso di persone e di testi correlati. L’accento è posto sul flusso di idee e di pratiche intercorse tra i diversi Stati e, in particolare, tra Svezia, Stati Uniti, Regno Unito e India, nonché sui modi particolari in cui tali trasferimenti sono stati integrati al progetto Sloyd. L’analisi si concentra quindi sul programma Sloyd e sulle condizioni che hanno portato alla sua influenza nei vari paesi in particolare tra il 1890 e il 1930, sebbene i suoi effetti abbiano continuato a diffondersi in tutto il mondo.

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Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Lawn, M. (2018) “Trasferimenti e implementazioni di un programma di lavoro manuale svedese: Sloyd e il potere imprenditoriale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 29–48. doi:10.24452/sjer.40.1.5051.