L’effetto dell’emozione sull’ortografia di alunni di scuola elementare

Autori

  • Pierre Largy
  • Aurélie Simoës-Perlant
  • Lucille Soulier

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5059

Parole chiave:

Apprendimento, emozione, produzione scritta, ortografia, costo cognitivo

Abstract

Lo scopo della ricerca è di studiare gli effetti della valenza emotiva di un’immagine sulle prestazioni ortografiche di alcuni alunni di seconda, terza, quarta e quinta elementare tramite un’attività di produzione scritta. Facendo rifermento al modello di allocazione delle risorse cognitive (Ellis & Moore, 1999), le emozioni monopolizzerebbero, attraverso la comparsa di pensieri intrusivi, una parte delle risorse attenzionali a discapito dell’attività in corso. Creando una carica cognitiva supplementare, il contenuto emotivo dell’immagine dovrebbe avere un effetto negativo sui processi redazionali costosi in termini di risorse attenzionali, ed inciderebbe sulla lunghezza del testo e sull’ortografia. I risultati rivelano un effetto contrastato della carica emotiva dell’immagine sull’efficienza ortograficha, lessicale e grammaticale dei bambini.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Largy, P., Simoës-Perlant, A. and Soulier, L. (2018) “L’effetto dell’emozione sull’ortografia di alunni di scuola elementare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 191–216. doi:10.24452/sjer.40.1.5059.