Formazione degli insegnanti e senso di autoefficacia nelle competenze informatiche e relative ai media

Autori

  • Stéphanie Boéchat-Heer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.2.5067

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, senso di autoefficacia, competenze informatiche e media

Abstract

Questo articolo presenta dati relativi alla formazione degli insegnanti e al loro senso di autoefficacia in competenze informatiche e relative ai media derivanti dalla ricerca “International Computer and Information Literacy Study” (ICILS). Questo sondaggio è stato condotto su 910 insegnanti svizzeri che lavorano con gli alunni nel secondo anno del ciclo secondario 1. I risultati mostrano che il senso di autoefficacia degli insegnanti nelle competenze informatiche e relative media è correlato positivamente con la formazione ricevuta, la frequenza di utilizzo e la collaborazione. Queste osservazioni ci consentono di fornire elementi di riflessione e raccomandazioni per migliorare i dispositivi di formazione sul campo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-24

Come citare

Boéchat-Heer, S. (2018) “Formazione degli insegnanti e senso di autoefficacia nelle competenze informatiche e relative ai media”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(2), pp. 391–404. doi:10.24452/sjer.40.2.5067.