Insulti, pettegolezzi e denigrazione nello spazio virtuale: modello di misurazione delle attitudini verso il cyberbullismo degli studenti

Autori

  • Horst Biedermann
  • Arvid Nagel
  • Fritz Oser

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.2.5069

Parole chiave:

Cyberbullismo, atteggiamenti, modello del fattore g

Abstract

Il cyberbullismo pone un problema che non dovrebbe essere sottovalutato in questa epoca dei social media. Questo saggio si chiede (1) se gli atteggiamenti nei confronti del cyberbullismo possono essere compresi empiricamente e (2) quali atteggiamenti gli allievi e le allieve mostrano nei confronti del cyberbullismo. Il campione rappresentativo della presente ricerca proviene dallo studio IEA ICILS in Svizzera (modulo nazionale) e comprende sia gli alunni e le alunne dell›ottava classe (scuola media) che i e le partecipanti ad uno studio supplementare sui giovani della Svizzera orientale. Per rilevare l’atteggiamento nei confronti del cyberbullismo è stato recentemente sviluppato uno strumento, che viene presentato in questo saggio. I dati raccolti da entrambe le fonti confermano un modello del fattore g motivato teoricamente. I risultati mostrano che la netta maggioranza degli allievi e delle allieve ha un atteggiamento negativo nei confronti del cyberbullismo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-24

Come citare

Biedermann, H., Nagel, A. and Oser, F. (2018) “Insulti, pettegolezzi e denigrazione nello spazio virtuale: modello di misurazione delle attitudini verso il cyberbullismo degli studenti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(2), pp. 447–462. doi:10.24452/sjer.40.2.5069.