Indagine sul lavoro dei docenti alle prese con le risorse digitali. Un confronto tra l’insegnamento della matematica e dell’inglese

Autori

  • Brigitte Gruson
  • Ghislaine Gueudet
  • Carole Le Hénaff
  • Marie-Pierre Lebaud

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.2.5072

Parole chiave:

Risorse dei professori, approccio di documento, risorse informatiche, didattica comparata, liceo

Abstract

La proliferazione delle risorse disponibili in rete arreca delle profonde modifiche al lavoro dei docenti. Riferendosi al quadro teorico e alla metodologia dell’approccio documentario in ambito didattico, il presente articolo restituisce un’analisi delle modifiche che intervengono nelle pratiche d’insegnamento. In particolare, sono paragonati due casi di studio: un docente d’inglese e un docente di matematica, che lavorano tutti e due nello stesso liceo in Francia. In ambedue i casi, si osserva un uso importante di risorse informatiche ma di natura diversa. Tali differenze, che fanno sorgere delle caratteristiche del lavoro documentario dei docenti, vengono presentate e discusse. Sulla base di tali analisi, sono poi formulate delle osservazioni più generali a proposito della concezione e degli usi di queste risorse e anche di come vengono condivise in rete.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-24

Come citare

Gruson, B. (2018) “Indagine sul lavoro dei docenti alle prese con le risorse digitali. Un confronto tra l’insegnamento della matematica e dell’inglese”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(2), pp. 503–520. doi:10.24452/sjer.40.2.5072.