Competenze per il futuro? Una critica del piano di studio 21

Autori

  • Walter Herzog

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.2.5073

Parole chiave:

Competenza, abilità, curriculum, riforma scolastica, conoscenza

Abstract

Il piano di studio comune ai 21 cantoni svizzeri germanofoni e multilingui della Svizzera si basa su un approccio per competenze. Tuttavia, il significato di un approccio per competenze rimane in gran parte indefinito. Mediante una critica concettuale immanente basata su vari documenti che accompagnano il piano di studio 21, l’articolo verte a chiarire l’idea di competenza così come viene intesa nel piano di studio. Dall’analisi appare che la nozione di competenza non è solo usata in un modo eterogeneo e contraddittorio, ma anche in modo equivoco e parzialmente scorretto. Nel contempo, l’accento è messo sulla comprensione della competenza come combinazione di abilità e conoscenze che rivendicano l’applicabilità delle conoscenze acquisite.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-24

Come citare

Herzog, W. (2018) “Competenze per il futuro? Una critica del piano di studio 21”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(2), pp. 521–522. doi:10.24452/sjer.40.2.5073.