Monitoraggio del contributo della psicologia nella ricerca interdisciplinare sulla educazione: Analisi scienza-metrica della ricerca nei paesi di lingua tedesca versus quelli di lingua inglese

Autori

  • Günter Krampen
  • Marcus Hasselhorn

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.4

Parole chiave:

Ricerca sull’educazione, psicologia, ricerca empirica sull’educazione, psicologia pedagogica, scienza-metrica, storia di scienze dell’educazione

Abstract

In una prospettiva interdisciplinare viene con analizzato a livello scienza-metrico il contributo di quelle specifiche pubblicazioni di psicologia riguardanti l’educazione. Questa limitazione è necessaria per lo sviluppo del numero di pubblicazioni relative alla psicologia dell’educazione in generale e quelle relative al sottoinsieme della ricerca empirica sull’educazione sviluppate nei paesi di lingua tedesca che vengono messe a confronto con quelle di lingua inglese. Per questo sono importanti le indicazioni sugli autori/autrici e le loro affiliazioni, che in molte banche dati specialistiche non sono presenti o soltanto in modo selettivo, mentre sono normalmente disponibili in quelle relative alla psicologia (PSYNDEX, PsycINFO). I dati si riferiscono allo sviluppo del volume delle pubblicazioni psicologiche sull’educazione e sul sottoinsieme della ricerca empirica sull’educazione (a) in lingua tedesca e (b) in lingua inglese così come (c) il loro confronto. Viene descritta la diffusione delle pubblicazioni per gli anni 1945-2014 e un’analisi dettagliata per gli anni 1980-2014.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-04-03

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Krampen, G. and Hasselhorn, M. (2019) “Monitoraggio del contributo della psicologia nella ricerca interdisciplinare sulla educazione: Analisi scienza-metrica della ricerca nei paesi di lingua tedesca versus quelli di lingua inglese”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(1), pp. 15–35. doi:10.24452/sjer.41.1.4.