Monitoraggio del contributo della psicologia nella ricerca interdisciplinare sulla educazione: Analisi scienza-metrica della ricerca nei paesi di lingua tedesca versus quelli di lingua inglese
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.4Parole chiave:
Ricerca sull’educazione, psicologia, ricerca empirica sull’educazione, psicologia pedagogica, scienza-metrica, storia di scienze dell’educazioneAbstract
In una prospettiva interdisciplinare viene con analizzato a livello scienza-metrico il contributo di quelle specifiche pubblicazioni di psicologia riguardanti l’educazione. Questa limitazione è necessaria per lo sviluppo del numero di pubblicazioni relative alla psicologia dell’educazione in generale e quelle relative al sottoinsieme della ricerca empirica sull’educazione sviluppate nei paesi di lingua tedesca che vengono messe a confronto con quelle di lingua inglese. Per questo sono importanti le indicazioni sugli autori/autrici e le loro affiliazioni, che in molte banche dati specialistiche non sono presenti o soltanto in modo selettivo, mentre sono normalmente disponibili in quelle relative alla psicologia (PSYNDEX, PsycINFO). I dati si riferiscono allo sviluppo del volume delle pubblicazioni psicologiche sull’educazione e sul sottoinsieme della ricerca empirica sull’educazione (a) in lingua tedesca e (b) in lingua inglese così come (c) il loro confronto. Viene descritta la diffusione delle pubblicazioni per gli anni 1945-2014 e un’analisi dettagliata per gli anni 1980-2014.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.