Mediazione tra pari nelle scuole: ricerca di un programma per una scuola elementare del Valais. Revisione sistematica condotta secondo i criteri «Evidence-Based Practice»
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.5Parole chiave:
Revisione sistematica, mediazione, pari, risoluzione dei conflitti, scuola elementareAbstract
Sulla base dei criteri «Evidence-Based Practice» questa revisione sistematica è stata condotta su richiesta di una scuola elementare che desidera introdurre un programma di mediazione tra pari. Sono stati analizzati undici articoli per ognuno dei quali è stato valutato un programma diverso. Tenendo conto dei criteri relativi all›affidabilità della valutazione, dell›efficacia e della disponibilità dell›intervento, sono emerse tre possibilità: (1) scegliere il programma del Quebec «Vers le Pacifique»; (2) preferire uno dei programmi inglesi che dovranno essere adattati in francese, The Peacebuilders, Resolving Conflict Creatively, PATHS, The Good Behavior Game, Too Good for Violence; (3) optare per Peacemaker, un programma disponibile in francese e offerto da un›organizzazione, National Coalition Building Institute (NCBI).
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.