Mediazione tra pari nelle scuole: ricerca di un programma per una scuola elementare del Valais. Revisione sistematica condotta secondo i criteri «Evidence-Based Practice»

Autori

  • Mireille Tabin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.5

Parole chiave:

Revisione sistematica, mediazione, pari, risoluzione dei conflitti, scuola elementare

Abstract

Sulla base dei criteri «Evidence-Based Practice» questa revisione sistematica è stata condotta su richiesta di una scuola elementare che desidera introdurre un programma di mediazione tra pari. Sono stati analizzati undici articoli per ognuno dei quali è stato valutato un programma diverso. Tenendo conto dei criteri relativi all›affidabilità della valutazione, dell›efficacia e della disponibilità dell›intervento, sono emerse tre possibilità: (1) scegliere il programma del Quebec «Vers le Pacifique»; (2) preferire uno dei programmi inglesi che dovranno essere adattati in francese, The Peacebuilders, Resolving Conflict Creatively, PATHS, The Good Behavior Game, Too Good for Violence; (3) optare per Peacemaker, un programma disponibile in francese e offerto da un›organizzazione, National Coalition Building Institute (NCBI).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-04-03

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Tabin, M. (2019) “Mediazione tra pari nelle scuole: ricerca di un programma per una scuola elementare del Valais. Revisione sistematica condotta secondo i criteri «Evidence-Based Practice»”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(1), pp. 36–53. doi:10.24452/sjer.41.1.5.