Triangolazione nella valutazione dei tirocini nell’ insegna-mento: un confronto tra pratiche primarie e secondarie
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.7Parole chiave:
Valutazione, pratiche didattiche, formatore sul campo, formazione degli insegnanti, SvizzeraAbstract
Questo articolo presenta pratiche di triangolazione nella valutazione del tirocinio da parte di formatori degli insegnanti della scuola primaria e secondaria in un cantone svizzero. L’analisi statistica dei 311 questionari raccolti mostra che anche se la loro esperienza è il primo riferimento di questi formatori, essi procedono a triangolazioni tra testi ufficiali come il curriculum che regola l’insegnamento delle loro discipline e il quadro delle competenze per i tirocinanti e, in misura minore, il contenuto delle referenze teoriche. Gli insegnanti di scuola primaria e secondaria si distinguono in queste pratiche di triangolazione, specialmente allo spazio che danno all’intersoggettività.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.