Il «déjà-là» proxemico, un analizzatore del test interattivo nello sport fisico e nelle attività artistiche
Parole chiave:
Didattica clinica, prossemica, attività fisica sportiva e artistica (APSA), riti di interazioneAbstract
Questo articolo riporta uno studio esplorativo condotto nell’ambito di una formazione universitaria di licenza professionale in Intervento sociale e mediazione per lo sport. Esso mira, a partire dall’osservazione delle distanze prossemiche costruite durante le interazioni tra un soggetto-insegnante in APSA e giovani della Protezione giudiziale e della gioventù (PJJ), a fare emergere il «déjà-là» prossemico dell’insegnante. Il nostro quadro teorico si organizza intorno a due assi: la didattica clinica e la prossemica. Cerchiamo di descrivere, attraverso dei riti di interazione, le configurazioni principalmente costruite dall’insegnante e di fare delle ipotesi sul suo «déjà-là». Il metodo prossemico utilizzato e il supporto videografico hanno permesso di visualizzare diversi tipi di topologie. I risultati mostrano la presenza di un «déjà-là» prossemico che influenza le strategie professionali del futuro insegnante in APSA. Questo studio fornisce l’occasione per effettuare un tentativo di trasposizione-importazione del concetto di prossemica nella didattica clinica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.