Nell’ambito delle risorse a disposizione di uno studente per pianificare il suo tirocinio, qual’è il ruolo riservato al tutor didattico?

Autori

  • Agnès Deprit
  • Virginie März
  • Catherine Van Nieuwenhoven

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.14

Parole chiave:

Preparazione del tirocinio, articolazione tra teoria e pratica, formatori, risorse utilizzate

Abstract

L’articolazione tra teoria e pratica durante la preparazione di un tirocinio è difficile per lo studente poiché egli percepisce un divario tra le conoscenze apprese e la realtà sul terreno (Caron & Portelance, 2017). Per esaminare se il formatore rappresenta la risorsa attraverso la quale lo studente concretizza tali collegamenti, una ricerca esplorativa ha permesso, tramite un questionario scritto, di identificare le risorse prioritarie che lo studente utilizza per preparare il suo tirocinio. L’analisi evidenzia che lo studente si distacca gradualmente dal formatore e dai suoi corsi e, verso la fine del percorso formativo, tende a utilizzare maggiormente risorse esterne alla formazione (biblioteca e Internet).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-04-03

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Deprit, A., März, V. and Van Nieuwenhoven, C. (2019) “Nell’ambito delle risorse a disposizione di uno studente per pianificare il suo tirocinio, qual’è il ruolo riservato al tutor didattico?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(1), pp. 222–241. doi:10.24452/sjer.41.1.14.