Nell’ambito delle risorse a disposizione di uno studente per pianificare il suo tirocinio, qual’è il ruolo riservato al tutor didattico?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.14Parole chiave:
Preparazione del tirocinio, articolazione tra teoria e pratica, formatori, risorse utilizzateAbstract
L’articolazione tra teoria e pratica durante la preparazione di un tirocinio è difficile per lo studente poiché egli percepisce un divario tra le conoscenze apprese e la realtà sul terreno (Caron & Portelance, 2017). Per esaminare se il formatore rappresenta la risorsa attraverso la quale lo studente concretizza tali collegamenti, una ricerca esplorativa ha permesso, tramite un questionario scritto, di identificare le risorse prioritarie che lo studente utilizza per preparare il suo tirocinio. L’analisi evidenzia che lo studente si distacca gradualmente dal formatore e dai suoi corsi e, verso la fine del percorso formativo, tende a utilizzare maggiormente risorse esterne alla formazione (biblioteca e Internet).
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.