Le sfide relative all’attuazione dell’educazione ai diritti del fanciullo nella Svizzera romanda

Autori

  • Maude Louviot UniGe

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.7

Parole chiave:

Educazioni a, educazione ai diritti del fanciullo, diritti del fanciullo, forma scolastica, scuola elementare

Abstract

Per circa quarant’anni, le «educazioni a» si sono moltiplicate nei piani di studio in lingua francese e sono diventate contemporaneamente parte integrante degli obiettivi disciplinari. Tuttavia, questa integrazione suscita dei dibattitti e presenta delle difficoltà d’attuazione all’interno della scuola tradizionale. Basato sull’esempio dell’educazione ai diritti del fanciullo e su dati empirici, questo articolo propone di concettualizzare la tensione che oppone le caratteristiche di «un’educazione a» a quelle del sistema scolastico. Tale approccio permette di identificare le difficoltà inerenti all’applicazione delle «educazioni a» e più precisamente dell’educazione ai diritti del fanciullo nella scuola tradizionale nella Svizzera Romanda.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Le sfide relative all’attuazione dell’educazione ai diritti del fanciullo nella Svizzera romanda” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 108–126. doi:10.24452/sjer.42.1.7.