Le sfide relative all’attuazione dell’educazione ai diritti del fanciullo nella Svizzera romanda
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.7Parole chiave:
Educazioni a, educazione ai diritti del fanciullo, diritti del fanciullo, forma scolastica, scuola elementareAbstract
Per circa quarant’anni, le «educazioni a» si sono moltiplicate nei piani di studio in lingua francese e sono diventate contemporaneamente parte integrante degli obiettivi disciplinari. Tuttavia, questa integrazione suscita dei dibattitti e presenta delle difficoltà d’attuazione all’interno della scuola tradizionale. Basato sull’esempio dell’educazione ai diritti del fanciullo e su dati empirici, questo articolo propone di concettualizzare la tensione che oppone le caratteristiche di «un’educazione a» a quelle del sistema scolastico. Tale approccio permette di identificare le difficoltà inerenti all’applicazione delle «educazioni a» e più precisamente dell’educazione ai diritti del fanciullo nella scuola tradizionale nella Svizzera Romanda.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.