Modelli nazionali per l’integrazione dei migranti: quale impatto sui risultati di PISA?

Autori

  • Thibaut Lauwerier Université de Genève
  • Abdeljalil Akkari Université de Genève

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.6

Parole chiave:

Interculturale, multiculturale, multiculturale, integrazione, rendimento scolastico, PISA

Abstract

C’è un antico dibattito tra coloro che ritengono che l’educazione interculturale sia concettualmente superiore all’educazione multiculturale e coloro che ritengono che non ci siano differenze significative tra questi due modelli di gestione della diversità culturale. In questo articolo analizziamo innanzi tutto gli argomenti utilizzati in questo dibattito. In una seconda fase, utilizzeremo i dati dell’indagine PISA per confrontare i risultati dei paesi che hanno adottato l’interculturalità (Francia, Spagna, Svizzera) con i paesi che utilizzano il multiculturalismo (Canada, Stati Uniti, Regno Unito). Il confronto si concentrerà sui risultati di giovani provenienti da contesti diversi (studenti immigrati di prima e seconda generazione). Questo confronto esplorerà i possibili collegamenti tra i modelli di integrazione (interculturalità o multiculturalismo) e le prestazioni scolastiche per vedere se un modello fa effettivamente la differenza su questi temi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Thibaut Lauwerier, Université de Genève

    Titulaire d'une licence en sciences politiques, d’un master en études de développement et d’un doctorat en sciences de l’éducation, Thibaut Lauwerier est actuellement maître-assistant et collaborateur scientifique dans l’Équipe de de Recherche en Dimensions Internationales de l’Éducation (ERDIE). Ses recherches portent principalement sur l’analyse comparative et internationale de l’éducation.

  • Abdeljalil Akkari, Université de Genève

    Après des études en sciences sociales à Lyon et en sciences de l’éducation à Genève, il a travaillé à l’université de Fribourg, à l’université de Baltimore et à la Haute École Pédagogique BEJUNE. Il est actuellement professeur en dimensions internationales de l’éducation à la FPSE à Genève et responsable du groupe de recherche ERDIE. Ses principaux travaux de recherche concernent l’éducation interculturelle, l’internationalisation des politiques éducatives et la coopération internationale en éducation.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Modelli nazionali per l’integrazione dei migranti: quale impatto sui risultati di PISA?” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 84–107. doi:10.24452/sjer.42.1.6.