Modelli nazionali per l’integrazione dei migranti: quale impatto sui risultati di PISA?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.6Parole chiave:
Interculturale, multiculturale, multiculturale, integrazione, rendimento scolastico, PISAAbstract
C’è un antico dibattito tra coloro che ritengono che l’educazione interculturale sia concettualmente superiore all’educazione multiculturale e coloro che ritengono che non ci siano differenze significative tra questi due modelli di gestione della diversità culturale. In questo articolo analizziamo innanzi tutto gli argomenti utilizzati in questo dibattito. In una seconda fase, utilizzeremo i dati dell’indagine PISA per confrontare i risultati dei paesi che hanno adottato l’interculturalità (Francia, Spagna, Svizzera) con i paesi che utilizzano il multiculturalismo (Canada, Stati Uniti, Regno Unito). Il confronto si concentrerà sui risultati di giovani provenienti da contesti diversi (studenti immigrati di prima e seconda generazione). Questo confronto esplorerà i possibili collegamenti tra i modelli di integrazione (interculturalità o multiculturalismo) e le prestazioni scolastiche per vedere se un modello fa effettivamente la differenza su questi temi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.