Proposta di esercizi sul ragionamento matematico in due manuali di matematica attuali

Autori

  • Esther Brunner Pädagogische Hochschule Thurgau
  • Romaine Jullier Pädagogische Hochschule Thurgau
  • Jonas Lampart Pädagogische Hochschule Thurgau

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.3.6

Parole chiave:

Insegnamento della matematica, analisi di manuali scolastici, ragionamento matematico, analisi di esercizi

Abstract

Il ragionamento è una competenza matematica centrale. Affinché questa possa essere acquisita dai discenti, è necessaria una vasta gamma di esercizi mirati che figurano generalmente nei manuali scolastici. È quindi interessante osservare come questi compiti siano presentati nei libri di testo. Sulla base dell’analisi di due diversi manuali (5o e 8o anno), il presente studio, da un lato, evidenzia la percentuale di esercizi di ragionamento rispetto all’insieme degli esercizi proposti, dall’altro indica le competenze alle quali rimandano questi ultimi. I risultati mostrano una discordanza tra l’esigenza di promuovere adeguatamente tale competenza e la proposta dei relativi esercizi. 

 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-12-18

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

“Proposta di esercizi sul ragionamento matematico in due manuali di matematica attuali” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 647–664. doi:10.24452/sjer.41.3.6.