Proposta di esercizi sul ragionamento matematico in due manuali di matematica attuali
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.3.6Parole chiave:
Insegnamento della matematica, analisi di manuali scolastici, ragionamento matematico, analisi di eserciziAbstract
Il ragionamento è una competenza matematica centrale. Affinché questa possa essere acquisita dai discenti, è necessaria una vasta gamma di esercizi mirati che figurano generalmente nei manuali scolastici. È quindi interessante osservare come questi compiti siano presentati nei libri di testo. Sulla base dell’analisi di due diversi manuali (5o e 8o anno), il presente studio, da un lato, evidenzia la percentuale di esercizi di ragionamento rispetto all’insieme degli esercizi proposti, dall’altro indica le competenze alle quali rimandano questi ultimi. I risultati mostrano una discordanza tra l’esigenza di promuovere adeguatamente tale competenza e la proposta dei relativi esercizi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.