Note scolastiche e competenze fondamentali in matematica degli allievi dell’11° anno HarmoS in Ticino

Autori

  • Francesca Crotta Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
  • Miriam Salvisberg Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
  • Giovanna Zanolla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.3

Parole chiave:

Test standardizzati, competenze fondamentali, note scolastiche, valutazione, differenziazione curriculare

Abstract

Dal confronto tra il raggiungimento delle competenze fondamentali in matematica nell’indagine VeCoF 2016 e la nota scolastica in matematica assegnata dagli insegnanti agli stessi allievi al termine dell’11° anno scolastico, è emerso che ottenere una nota uguale o superiore alla sufficienza frequentando il corso di base non assicura il raggiungimento delle competenze fondamentali in questa materia. Sebbene gli allievi non siano a conoscenza del loro esito nel raggiungimento delle competenze fondamentali, esso, a parità di nota e di tipo di corso in matematica, sembra associarsi a determinate scelte per la formazione post-obbligatoria.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

Crotta, F., Salvisberg, M. and Zanolla, G. (2020) “Note scolastiche e competenze fondamentali in matematica degli allievi dell’11° anno HarmoS in Ticino”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 323–342. doi:10.24452/sjer.42.2.3.