Impatto degli istituti scolastici sulle performance degli allievi. Uno studio basato sui risultati dell’indagine VeCoF 2016

Autori

  • Franck Petrucci SRED, Genève
  • Alice Ambrosetti CIRSE
  • Francesca Crotta SUPSI, DFA, Locarno
  • Christian Nidegger SRED, Genève

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.2

Parole chiave:

Effetto del contesto, valore aggiunto, efficacia scuole, composizione della popolazione, Ticino e Ginevra, verifica delle competenze fondamentali (VeCoF)

Abstract

Secondo la corrente dello school effectiveness, i risultati scolastici degli allievi dipendono sia dalle loro caratteristiche individuali sia dalle caratteristiche del contesto scolastico in cui tali allievi sono inseriti. In che misura l’indagine VeCoF, una valutazione su larga scala effettuata a livello svizzero, può fornire ai cantoni informazioni per rilevare l’efficacia delle proprie scuole? In Ticino e a Ginevra, le differenze di risultati scolastici tra le scuole appaiono estremamente modeste. Il calcolo del valore aggiunto mostra che la grande maggioranza degli istituti ottiene risultati in linea con quanto ci si può attendere. Solo in pochi istituti si rilevano risultati inferiori alle aspettative, ma non è stato trovato alcun nesso tra le scarse prestazioni scolastiche individuate in tali istituti e le caratteristiche della relativa popolazione studentesca.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

“Impatto degli istituti scolastici sulle performance degli allievi. Uno studio basato sui risultati dell’indagine VeCoF 2016” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 305–322. doi:10.24452/sjer.42.2.2.