Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali e della qualità dell’insegnamento della matematica dal punto di vista degli allievi

Autori

  • Andrea B. Erzinger Universität Bern
  • Boris Eckstein Pädagogische Hochschule St.Gallen
  • Christian Brühwiler Pädagogische Hochschule St.Gallen

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.4

Parole chiave:

erifica del raggiungimento delle competenze fondamentali, matematica, qualità dell’insegnamento, chiarezza dell’insegnamento, supporto all’autonomia, interferenze nell’insegnamento, tipo di scuola

Abstract

Secondo la “Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali” (VeCoF), solo il 62.2% dei giovani in Svizzera raggiunge gli standard minimi in matematica alla fine della scuola dell’obbligo. Questo articolo esamina le condizioni di successo dell’insegnamento per il raggiungimento delle competenze fondamentali. Basandosi sui dati VeCoF 2016, questo contributo indaga in che misura la qualità dell’insegnamento, valutato considerando il punto di vista degli allievi, si associ al raggiungimento delle competenze fondamentali in matematica. Le regressioni logistiche hanno dimostrato che un insegnamento con un basso livello di interferenze in classe, caratterizzato da un alto grado di chiarezza e di supporto all’autonomia percepiti, è associato ad una maggiore probabilità di raggiungere le competenze fondamentali in matematica. All’interno dello studio sono stati inoltre calcolati gli effetti differenziali per tipo di scuola frequentata.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

“Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali e della qualità dell’insegnamento della matematica dal punto di vista degli allievi ” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 343–366. doi:10.24452/sjer.42.2.4.