Insegnanti in formazione: effetti dell’uso di un diario di bordo sul senso di efficacia personale nella gestione dei comportamenti

Autori

  • Malika Susan Dessibourg Fribourg University, CERF

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.11

Parole chiave:

Senso di efficacia personale, gestione dei comportamenti, tutoraggio, feedback, formazione degli insegnanti

Abstract

Come migliorare la formazione degli insegnanti nella gestione dei comportamenti? Questo studio intende contribuire a trovare risposta a questa domanda proponendo l’uso di un diario di bordo durante i periodi di pratica ad alta responsabilità di 47 insegnanti in formazione. A tal proposito è stata condotta un’indagine longitudinale per verificare empiricamente come l’uso di un tale dispositivo abbia un impatto positivo sul senso di efficacia personale degli insegnanti. Applicando un’ANOVA a misure ripetute, è stata innanzitutto individuata una differenza significativa nel senso di efficacia personale in relazione alla gestione dei comportamenti nei tre momenti di rilevazione. È stata successivamente investigata l’utilità del diario di bordo. I risultati evidenziano l’effetto positivo di questo dispositivo in situazioni d’insegnamento difficili, nonché in caso di divergenze importanti tra la percezione degli insegnanti titolari e quella dei loro formatori. L’indagine si è svolta in Svizzera durante l’ultimo semestre di formazione degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

“Insegnanti in formazione: effetti dell’uso di un diario di bordo sul senso di efficacia personale nella gestione dei comportamenti” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 501–523. doi:10.24452/sjer.42.2.11.