Insegnanti in formazione: effetti dell’uso di un diario di bordo sul senso di efficacia personale nella gestione dei comportamenti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.11Parole chiave:
Senso di efficacia personale, gestione dei comportamenti, tutoraggio, feedback, formazione degli insegnantiAbstract
Come migliorare la formazione degli insegnanti nella gestione dei comportamenti? Questo studio intende contribuire a trovare risposta a questa domanda proponendo l’uso di un diario di bordo durante i periodi di pratica ad alta responsabilità di 47 insegnanti in formazione. A tal proposito è stata condotta un’indagine longitudinale per verificare empiricamente come l’uso di un tale dispositivo abbia un impatto positivo sul senso di efficacia personale degli insegnanti. Applicando un’ANOVA a misure ripetute, è stata innanzitutto individuata una differenza significativa nel senso di efficacia personale in relazione alla gestione dei comportamenti nei tre momenti di rilevazione. È stata successivamente investigata l’utilità del diario di bordo. I risultati evidenziano l’effetto positivo di questo dispositivo in situazioni d’insegnamento difficili, nonché in caso di divergenze importanti tra la percezione degli insegnanti titolari e quella dei loro formatori. L’indagine si è svolta in Svizzera durante l’ultimo semestre di formazione degli insegnanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.