La legittimità dell’educazione alla cittadinanza. Questioni filosofiche

Autori

  • Marcello Ostinelli Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.3

Parole chiave:

Legittimità dell’educazione nella scuola pubblica, neutralità della scuola pubblica, modelli filosofici dell’educazione alla cittadinanza, repubblicanesimo, dovere di comportamento civile.

Abstract

Recentemente il compito educativo della scuola pubblica è stato ripetutamente oggetto di contestazione. Pure l’educazione alla cittadinanza non è stata risparmiata dalle critiche e la sua legittimità è stata messa in discussione. L’articolo discute il problema della legittimità dell’educazione alla cittadinanza nella scuola pubblica, precisando il significato del principio di neutralità e proponendone un’interpretazione ristretta.
Su questa base l’articolo esamina quattro modelli filosofici dell’educazione alla cittadinanza (comunitarismo, umanesimo civico, liberalismo, repubblicanesimo). L’esito di questo esame è che il modello repubblicano dell’educazione alla cittadinanza risulta il più adeguato; esso necessita tuttavia di una correzione liberale. La soluzione proposta di un repubblicanesimo liberale è esemplificata con un esame critico del dovere di comportamento civile (duty of civility).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“La legittimità dell’educazione alla cittadinanza. Questioni filosofiche” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 23–45. doi:10.24452/sjer.42.1.3.