L’educazione dei bambini ai diritti umani nei programmi di studio svizzeri – Analisi interculturale dei concetti educativi
Parole chiave:
Educazione ai diritti del fanciullo; Educazione ai diritti umani; Programma di studio; Educazione alla cittadinanza; Educazione alla cittadinanza mondialeAbstract
Nel corso degli ultimi anni, la Svizzera ha introdotto tre nuovi piani di studio per le scuole di livello prescolastico, primario e secondario I, uno per ogni regione linguistica. In varie occasioni, la Svizzera ha affermato che tali piani rispettano le norme necessarie in materia d’educazione ai diritti umani e ai diritti del fanciullo enunciate nei documenti internazionali come la Convenzione Internazionale dei diritti del fanciullo o la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani. Lo scopo di questo articolo è duplice: in primo luogo, proporre uno studio concettuale dei quadri teorici legati all’educazione dei bambini ai diritti umani e ai diritti del fanciullo e ad altre forme simili di educazione a; in secondo luogo, analizzare come questi diversi concetti sono tradotti e attuati nei tre piani di studio regionali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.